Pagine

domenica 12 febbraio 2012

RIASSUNTO DELLA STORIA DI VITA INCENTRATA SULLE CALZATURE



Cleiton Pardim nasce a Buritama, zona interna della regione di São Paulo (Brasile), ma cresce nella vicina città di Birigui. Provenendo da una famiglia di discendenza italiana umile e lavoratrice, già all’età di sei anni, mentre già in collegio era conosciuto e soprannominato “quello strano”, scopre il disegno, che diviene il rifugio dei suoi pensieri e delle sue idee. A scuola non prendeva buoni voti, tranne che nelle materie artistiche, così il suo istinto per il disegno andò perfezionandosi nel tempo, il che determinò il suo successo.
Birigui è un Comune di 103.395 abitanti (dati del 2007) dello Stato di São Paulo ed è riconosciuta come la capitale brasiliana delle calzature per bambini. Situata nella regione nord-ovest di São Paulo, la città è nota per il settore calzaturiero, essendo il centro di maggiore produzione di scarpe per bambini di ogni età. Le sue imprese generano 19.000 posti di lavoro diretti: nel 2011 sono state prodotte 263.000 paia di scarpe al giorno, equivalenti a una produzione annua di 63,5 milioni di paia. Una crescita del 4% rispetto al 2010. Il Polo è stato in grado di esportare il 3,1% dei prodotti ed ha anche creato molti posti di lavoro. L'anno precedente, erano 21.464 posti di lavoro diretti. Un aumento del 12,24% rispetto al 2010. Il che corrisponde al 70% dei posti di lavoro in tutta la città. Birigui riceve quotidianamente migliaia di persone venute da tutta la regione per lavoro, impiegando 18.000 addetti. Il risultato è la produzione di 250 mila paia di scarpe al giorno e l'esportazione in diversi Paesi.
Ho iniziato facendo vari corsi nel settore calzaturiero, durante i quali ho ricevuto delle proposte di lavoro. Dopo il corso, lavorando in diverse fabbriche del settore, ho sempre svolto principalmente il ruolo di disegnatore creativo, sempre con idee innovative e accettabili dal mercato. Poiché i lavori svolti nelle imprese non possono essere divulgate, per i dettami dall'etica della società, i servizi riportati in questo blog sono stati fatti a casa durante il corso o per conto di miei clienti personali, all’epoca in cui risiedevo a Birigui.
Oggi, giunto in Italia il 22 gennaio 2012, vivo a Castenaso (Bologna).
Disponibile a vivere e lavorare ovunque in Italia alla ricerca dei miei obiettivi.


Cleiton Pardim 
Cellulare: 3887565817 wind
criatopo@gmail.com

PORTFÓLIO

__________________________________________________________

CORSO TECNICO DI CALZATURE



TECNICO DI CALZATURE
Unità: TRAINING CENTER SENAI "AVAK BEDOUIAN"
Indirizzo: Av. João Cernach, 2180 - Vila Troncoso | Birigui CEP: 16203004
PROGRAMMA DEL CORSO:
DISEGNO TECNICO: Unità di misura nel disegno; Proporzionalità tra le parti; Viste; Texture; Stili di calzature (scarpe maschili e femminili, mocassini, stivali, scarpe da tennis, scarpe per bambini); Cavi, Suole, Metalli.
TECNICHE DI SCRITTURA IN PORTOGHESE: Comunicazione e Funzione del linguaggio; Livelli di linguaggio; Sequenza di idee; Coerenza; Coesione; Concisione; Paragrafi; Argomentazione e tesi; Descrizione: dall’oggetto al processo; Sintesi; Formulazione standard di redazioni scritte: relazione, promemoria e ordine di servizio; Micro-computer: terminologia di base, componenti del sistema, periferiche, sistemi operativi, editor di testo.
PROCESSI DI FABBRICAZIONE DELLE CALZATURE - CUCITURA: Materiali, strumenti, macchinari ed attrezzature, parti coniche, piegatura manuale e meccanica, divisione e incollaggio dei pezzi, tipi di cucitura e punti; diagramma di flusso operativo; Organizzazione del settore,  controllo di qualità, sicurezza e igiene sul lavoro.
PROCESSI DI PRODUZIONE DELLE CALZATURE - MATERIALI: pelle ed eco-pelle, macchinari, attrezzature e utensili da taglio, stampi per il taglio, uso di materiali tecnici, formazione di prodotti in pelle; fogli; tipi di taglio, tecniche di taglio per il manuale e meccanica, controllo di qualità; diagramma di flusso operativo; strutturazione del settore; sicurezza e igiene sul lavoro.
PROCESSI DI PRODUZIONE DELLE CALZATURE - MONTAGGIO: Macchinari;  attrezzature e strumenti, materiali utilizzati, la preparazione di pelle e forma, Assemblea del cuoio; Preparazione della superficie adesiva della pelle e suola, la finitura del cuoio, controllo qualità, diagramma di flusso operativo;. Strutturazione del settore; sicurezza e di igiene .
MACCHINE E ATTREZZATURE Sicurezza sul lavoro; sistemi di trasmissione di forze; principi applicati nei panni di macchinari idraulici e pneumatici: principi, pompe, motori, attuatori, valvole e sistemi di controllo; dai principi elettronici applicati in macchinari scarpa, caratteristiche e l'applicazione delle frese ; preparazione di assemblaggio e finitura scarpe cuciture; Principio di funzionamento delle macchine: smontaggio, montaggio e le regolazioni di base, di lubrificazione, la sicurezza, l'installazione di attrezzature e macchine per calzature.
TECNOLOGIA DELLA PELLE Storia del cuoio; basi della pelle; aspetti commerciali di pelli, Origine e difetti maggiori, la struttura e le aree fisiche della pelle, influenza delle strutture cutanee nell'area di progettazione e le proprietà fisico-meccaniche di cuoio, in pelle, uso Voto la produzione di beni
COSTI INDUSTRIALI Fondamenti di calcolo dei costi, calcoli dei costi per tipo, per centro di costo e margini di contribuzione; possessori di completi basati sui costi di tariffazione, metodi per valutare la redditività; Costing posti di lavoro e confronto dei costi, calcolo dei valori marginali; analisi basato su valori marginali. Foglio di calcolo.
TEST FISICI: Analisi soggettiva, preparazione dei campioni, analisi strumentale, espressione dei risultati; densità.
TEST CHIMICI Analisi chimica, pH e codice differenziale; totale Ceneri solfatate, sostanze volatili; contenuto di ossido di cromo, solubile in diclorometano, solubile in acetone.
MODELLAZIONE DELLE SCARPE Fasi del lavoro di modellazione, modelli di rating; estrazione di modelli originali di calzature sociale inglese, napoletano, semi-sociale, tennis, stivali da combattimento, stivali, stivaletti, scarpe donna, mocassini donna sandalo, stampi di dimensioni ridotte; stampo filetto; Estrazione modello della suola e sottopiede, anatomia e biomeccanica del piede, le misure di sistema le forme delle calzature; misura forme di base.
SISTEMI DI PRODUZIONE DELLE SCARPE: Tipi di sistemi; fisico disposizione: on-line, cellulare e stuoie, Just in Time; Linea Balaceamento: i tempi e la crono-analisi.
RAPPORTI UMANI: Comunicazione, Percezione, Leadership, Teamwork, società olistica (dipartimentalizzazione), processo di cambiamento, pianificazione, organizzazione e controllo, Dipartimento di Risorse Umane e Direzione del Personale; visione sistemica, la motivazione, Comprendere il consolidamento della legislazione sul lavoro (CLT .)
RICERCHE DI MODA E DI MERCATO: Relazioni economiche internazionali: i politici, economia internazionale, i requisiti sociali, economia e globalizzazione, diritto commerciale, diritto dei consumatori, diritti e responsabilità, le pratiche e contratti abusivi; Marketing: concetti, obiettivi, catena del valore, la segmentazione di mercato, sviluppo dei consumatori potenziale; Marche: misura del valore patrimoniale di un marchio, studio logotipy e la vita del prodotto sul mercato, segmentazione del prodotto per sesso, età e classe sociale, Identificazione del mercato di riferimento; Moda: stile, design, tendenze e la ricerca popolazione di riferimento, la storia e il comportamento della moda e forza di mercato; ricerca di nuove tendenze del mercato e della moda; Ricerca della moda calzature di design, progettazione e sviluppo delle collezioni.
PROGETTAZIONE E MANIFATTURA COMPUTERIZZATA: Computer Aided Software creazione di design Panoramica di Design; coordinate; comando: stampi di editing e visualizaçãode; quotatura, livelli, tipi di linea e colori, testi, dimensionamento, Plottaggio, intesa D. 3 Produzione Computer-Aided Evoluzione dei programmi di aiuto alla progettazione e produzione; programma di progettazione di aiuto del computer, manipolazione dei file, "Plot" e la stampa, la creazione di entità incentrati su calzature, disegni di dettaglio, di disegno in tre dimensioni, mentre il Programma aiuti al computer di fabbricazione; Passi nella produzione di stampi parametri post-processori, simulazione della produzione, analisi del profilo, modificare i file di output in "CAM".
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE Logistica: Principi; catena logistica, le modalità di trasporto, costi, velocità, affidabilità, veicoli, attrezzature, programmazione, packaging, tipi, finalità, costi, posizione di memorizzazione, di progettazione, le attrezzature, il funzionamento, la pianificazione, trasporto di merci, deperibili e pericoloso.Manutenzione: predittiva. Preventiva, correttiva e Total Productive (TPM), di controllo, costi, gestione dei materiali, Modelli amministrativi.Pianificazione e controllo della produzione, settori produttivi, flusso dei materiali e dei processi, l'attuazione e l'analisi dei programmi di miglioramento della produttività, valutazione delle risorse materiali e umane; mercato dei servizi massimizzare e minimizzare i costi di produzione da ottimizzare le risorse produttivo.
GESTIONE AMBIENTALE E DI QUALITÀ Sistemi di gestione ambientale nel settore industriale, la gestione dei rifiuti solidi, olio di riciclaggio, controllo degli effluenti, fonti e il controllo dell'inquinamento veicolare, la prevenzione dell'inquinamento. Lo sviluppo industriale e ambiente, diritto ambientale;Qualità: sistemi, principi e la filosofia della qualità totale; NBR ISO 9000, la distribuzione del Quality Assurance - ISO 9000, il controllo statistico di processo, strumenti di qualità: Schema di istogramma, diagramma Paretto, causa ed effetto, diagramma a dispersione, Strategic Management: la definizione, la comprensione, gestione partecipativa, gestione dei processi, la pianificazione strategica.
PROGETTI: Design, funzionalità, elementi di base di preparazione di un progetto: passi, timeline, le infrastrutture, gli strumenti, le frecce schema (PERT-CPM), il grafico a barre (GANTT) Stratificazione di eventi; Ricerca: definizione di raccolta dati e informazioni tecnologiche, studi ed analisi di fattibilità economica e gli aspetti della sicurezza, sviluppo, valutazione, sviluppo della storia descrittivo; Presentazione tecnica: Testing, simulazione, strutturazione del documento finale;
Durata del corso: 1200 ore

http://www.sp.senai.br/birigui/WebForms/DetalhesCurso.aspx?secao_id=16&p1=34838